Lettera Aperta del nuovo Dirigente Dott. Valerio Di Miceli

alla Comunità Scolastica dell'I.C. Rodari

Ho ricevuto l’incarico di dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Baranzate, dall’ufficio scolastico regionale, che fino a ieri era stato assegnato in reggenza alla Dirigente Scolastica Daniela Voto. La collega lo ha guidato con grande professionalità e devozione, realizzando un importante progetto educativo che ora siamo chiamati a portare avanti con impegno.

Ho incontrato la DSGA, con la quale mi sono confrontato e ho discusso dell’organizzazione della scuola, dell’articolazione degli uffici, delle scadenze imminenti e dell’organico. L’incontro con lo staff dei collaboratori della dirigenza, che peraltro ha fatto e continua a fare un ottimo lavoro, mi ha consentito di avere una visione chiara della vision che ha caratterizzato l’organizzazione di questo sistema complesso e della mission tendente al successo formativo di “tutti e di ciascuno”. Fin da subito ho voluto instaurare un clima di collaborazione e di fiducia, che è stato corroborato con il contatto con le classi, gli insegnanti, gli alunni ed i genitori.

Raccomando tuttavia ai dipartimenti di riflettere continuamente sui risultati e soprattutto sulle rubriche di valutazione e di portare avanti gli obiettivi di processo individuati nel RAV al fine di utilizzare criteri di valutazione oggettivi e comuni per i vari ordini di scuola, in particolare ai docenti di strumento musicale chiedo di continuare il percorso già iniziato con l’impegno che li contraddistingue.

L’azione didattica ed educativa dell’Istituto continuerà a perseguire con la costanza e l’impegno consueti il raggiungimento dei traguardi individuati, il potenziamento delle competenze in materia di cittadinanza, la formazione per alunni, docenti e genitori sulla legalità, con particolare riferimento alle problematiche del bullismo e del cyberbullismo, dell’inclusione e dell’accoglienza, utilizzando le risorse che potranno essere intercettate tramite i progetti PNRR, PON, FSE e FESR, nonché instaurando con l’Amministrazione comunale un rapporto sinergico caratterizzato da un maggiore coinvolgimento.

Il coordinamento delle attività scolastiche, volto al conseguimento del successo formativo degli studenti, continuerà l’azione intrapresa dalla collega Daniela Voto, la cui mission permea ancora la bussola del PTOF e che ringrazio a nome mio e di tutta la comunità scolastica per il lavoro svolto fino a oggi per la scuola di Baranzate.

Il Dirigente Scolastico,

Dott. Valerio Di Miceli