Descrizione
Il Regolamento di Istituto, integrato da regolamenti relativi a specifici aspetti dell’organizzazione scolastica, è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza, regolamentare i comportamenti individuali e collettivi e contribuire attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.
Il regolamento, approvato dal Consiglio di Istituto, è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 297/94, D.P.R. 249/98 come modificato ed integrato dal D.P.R. 235/07, D.P.R. 275/99, e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica. Integrazioni e modifiche possono essere apportate al Regolamento previa approvazione del Consiglio d’Istituto.
Il Regolamento è in visione all’albo dell’Istituto e pubblicato nel sito web della scuola.
All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel Regolamento di Istituto e nei regolamenti relativi a specifici aspetti che lo integrano, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni.
All’atto dell’iscrizione a scuola viene richiesto ai genitori di sottoscrivere una dichiarazione (Patto educativo di Corresponsabilità) in cui si impegnano a rispettarne le regole e ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai propri figli.
Regolamento indirizzo musicale 15 dicembre 2022
Polizza C Capitolato Tecnico IRC_MIIC8A900C
Patto educativo di corresponsabilità
Regolamento-viaggi-di-istruzione-e-uscite-didattiche
Regolamento del Consiglio di Istituto
Regolamento per la disciplina degli incarichi ad esperti esterni
Regolamento del Collegio dei Docenti
Il D.L.vo 33/2013 ha riordinato la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità,
trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni indicando la pubblicazione di alcuni documenti di carattere normativo-programmatico che, oltre a essere pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” di questo sito, sono riportati anche in questa pagina:
Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2014-16
Piano Triennale per la Performance 2015-17
Il D.L.vo 97/2016, intervenendo sull’art.10 del D.L.vo. 33/2013, ha sancito l’unificazione e l’integrazione del Programma triennale della trasparenza e dell’integrità (PTTI) nel
Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) individuando per la scuola il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza a livello regionale nella figura del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, emanate dall’AgID, prevedono l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di redigere con provvedimento formale entro l’1 gennaio 2022 e pubblicare sul proprio sito istituzionale il Manuale di gestione documentale.
Il presente Manuale di gestione documentale, adottato dall’Istituzione scolastica Gianni Rodari di Baranzate al fine di adeguarsi alle disposizioni di cui sopra, descrive il sistema di gestione dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi.
Manuale Gestione Documentale Rodari 2022
Allegato 1 – MI – RTD_Gestione documentale_Titolario di classificazione_versione finale
Allegato 2 – MI – RTD_Gestione documentale_Massimario di conservazione e scarto_versione finale
Allegato 3 – SC_Manuale_Operativo_Base