Circolare 96

Prove INVALSI 2024/2025

Date per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

96 – Circolare INVALSI

 

Genitori alunni classi 2^ e 5^ scuola primaria

Genitori alunni classi 3^ scuola secondaria I grado

Docenti

OGGETTO: Prove INVALSI 2024/2025

Tutti gli alunni delle classi seconde e delle classi quinte delle scuole primarie e classi terze scuola secondaria di I grado dovranno sostenere le seguenti prove predisposte dall’INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione) per valutare le conoscenze e le abilità acquisite secondo il calendario qui indicato:

II primaria (prova cartacea)
o Italiano: mercoledì 7 maggio 2025
o Matematica: venerdì 9 maggio 2025

V primaria (prova cartacea)
o Inglese: martedì 6 maggio 2025
o Italiano: mercoledì 7 maggio 2025
o Matematica: venerdì 9 maggio 2025

III scuola secondaria di I grado
o prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da martedì 1 aprile 2025 a mercoledì 30 aprile 2025. Si sottolinea che le prove INVALSI tornano ad essere requisito di ammissione per lo svolgimento degli esami di terza scuola secondaria di I grado.

In caso di assenza, saranno previste delle prove suppletive obbligatorie, che si terranno dal dal 26 maggio 2025 al 6 giugno 2025.

Lo svolgimento delle prove per la Scuola secondaria di I grado, previste nel mese di aprile, avviene in un arco temporale variabile indicato da INVALSI in ragione 1) dimensione della scuola 2) numero di computer collegati alla rete internet in ciascuna istituzione scolastica. All’interno di questo arco temporale, la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione.

Contestualmente è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente, primaria e scuola secondaria di I grado, partecipante alle prove INVALSI. Il questionario sarà consegnato alle classi coinvolte e dovrà essere restituito entro e non oltre il 08 gennaio 2025. Le informazioni acquisite saranno utilizzate per il solo scopo dichiarato, nel rispetto delle norme sulla privacy di cui al Regolamento definito con Decreto Ministeriale 7 dicembre 2006, n. 305.

Si ringrazia per la collaborazione.