Descrizione
Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza.
Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.
Titolo del progetto: Insieme per la Scuola
Codice Progetto 10.2.2A-FDRPOC-LO-2022-42
Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022
MIUR di autorizzazione Prot. AOOGABMI-53714 Roma, 21/06/2022
disseminazione_PON_Insieme_per_la_Scuola.pdf.pades
firmato_1675877697_DECRETO_NOMINA_RUP_INSIEME_PER_LA_SCUOLA
Documentazione delle attività realizzate:
Modulo 1 “Impariamo l’Italiano, classi prime scuola secondaria di primo grado” (Docente esperto: De Luca Giovanna. Docente Tutor: La Tona Francesca)
firmato_1674056472_Nomina_PON_De_Luca
firmato_1674056448_Nomina_Pon_La_Tona
Modulo 2 “Impariamo l’italiano, classi seconde scuola secondaria di primo grado”(Docente esperto: Pau Angela. Docente Tutor: Lo Curto Agata)
firmato_1674056425_NOMINA_PON_Pau
firmato_1674056394_Nomina_PON_-LO_CURTO
Modulo 3 “Impariamo la matematica, classi prime scuola secondaria di primo grado”(Docente esperto: Trotta Domenico. Docente Tutor: Arnone Giovanni)
firmato_1674056533_NOMINA_PON_Trotta
firmato_1674056501_Nomina_PON_Arnone
Modulo 4 “L’orchestra dei ragazzi” , classi scuola secondaria di primo grado”(Docente esperto: Mannacio Annarita. Docente Tutor: Nuccio Alessandro. Figura aggiuntiva: Collamati Laura)
Modulo 5 “Musical classi seconde” , classi scuola secondaria di primo grado”(Docente esperto: Esperto: De Luca Giovanna. Tutor: La Tona Francesca Figura aggiuntiva: Nuccio Alessandro)
Modulo 6 “Musical classi terze” , classi scuola secondaria di primo grado”Esperto: Chianetta Erika. Tutor: Arnone Giovanni. Figura aggiuntiva: Trogu Caterina)
Realizzazione/ampliamento rete Lan/WLan dei plessi di via Aquileia e di via Mentana
Bando FESR n. 9035 del 13 luglio 2015
Il progetto mira ad ampliare e ad adeguare i punti di accesso della rete LAN/WLAN dell’Istituto, attraverso il potenziamento del cablaggio fisico e l’aggiunta di nuovi apparati per i due plessi dell’Istituto Comprensivo Rodari al fine di rendere possibile la connessione Internet in tutte le aule e in tutti gli ambienti utilizzati per le attività didattiche attraverso pc, notebook, postazioni LIM e dispositivi mobili.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 7.420,00.
Avviso Attività di Disseminazione
Determina a contrarre progetto PON 10.8.1.A2-FESRPON-LO-2015-37
Aggiudicazione definitiva progetto PON 10.8.1.A2-FESRPON-LO-2015-37
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE | ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI |
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE | COTTIMO FIDUCIARIO AI SENSI DELL’ART. 125 DEL D.LGS 163/2006 |
DATA VERBALE DI AGGIUDICAZIONE | 17/03/2016 |
OGGETTO DELL’APPALTO | AMPLIAMENTO RETE LAN/WLAN |
CUP | G96J15001120007 |
CIG | ZF918AC256 |
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE | PREZZO PIU’ BASSO |
NUMERO OPERATORI ECONOMICI INVITATI | 5 |
NUMERO OFFERTE PRESENTATE | 3 |
OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO | ANVIS SERVICE S.N.C. |
Materiale acquistato e installato:
Armadi di rete, cabraggio e access point
Realizzazione di Ambienti Digitali
Bando FESR n. 12810 del 15 ottobre 2015
Il progetto mira a diffondere nell’Istituto l’utilizzo di una didattica attiva supportata da strumenti tecnologici. Sono previsti interventi che completino la fornitura di LIM, proiettori interattivi e PC nelle aule della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, l’ammodernamento del laboratorio di informatica della scuola primaria e l’integrazione della struttura hardware e software implementata per la didattica con i servizi amministrativi e di comunicazione esterna della scuola.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 21.846,92.
Avviso Attività di Disseminazione
Determina a contrarre progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-69
Aggiudicazione definitiva progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-69-Lotti 1-3-4
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE | ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI |
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE | R.D.O. MEPA |
DATA VERBALE DI AGGIUDICAZIONE | 13/05/2016 |
OGGETTO DELL’APPALTO | AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI LOTTO 1 |
CUP | G96J15001580007 |
CIG | ZAD19A1D24 |
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE | PREZZO PIU’ BASSO |
NUMERO OPERATORI ECONOMICI INVITATI | 9 |
NUMERO OFFERTE PRESENTATE | 2 |
OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO | ANVIS SERVICE S.N.C. |
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE | ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI |
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE | R.D.O. MEPA |
DATA VERBALE DI AGGIUDICAZIONE | 13/05/2016 |
OGGETTO DELL’APPALTO | AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI LOTTO 3 |
CUP | G96J15001580007 |
CIG | ZB619A1D9B |
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE | PREZZO PIU’ BASSO |
NUMERO OPERATORI ECONOMICI INVITATI | 9 |
NUMERO OFFERTE PRESENTATE | 2 |
OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO | MEDIA DIRECT SRL |
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE | ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI |
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE | O.D. MEPA |
OGGETTO DELL’APPALTO | AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI LOTTO 4 |
CUP | G96J15001580007 |
CIG | Z3019A1DC4 |
OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO | ZUCCHETTI INFORMATICA SPA |
Determina a contrarre progetto 10.8.1.A3-FESRPON-LO-2015-69-Lotto 2
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE | ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI |
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE | O.D. MEPA |
OGGETTO DELL’APPALTO | AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI LOTTO 2 |
CUP | G96J15001580007 |
CIG | ZA31A0684C |
OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO | ELCOM SRL |
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE | ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI |
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE | O.D. MEPA |
OGGETTO DELL’APPALTO | AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI LOTTO 2 |
CUP | G96J15001580007 |
CIG | ZD41A068C2 |
OPERATORE ECONOMICO AGGIUDICATARIO | MEDIA DIRECT SRL |
Materiale acquistato e installato:
Postazioni di lavoro per insegnanti, nuova aula di informatica della scuola primaria con postazioni mobili, LIM.
Garantiamo il futuro: tutti possono imparare
Bando FSE. n. 10862 del 16.09.2016 Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”.
Le attività comprese in questo progetto, svolte in orario extracurricolare, si integrano con analoghe attività svolte dalla scuola in orario curricolare realizzate grazie ai finanziamenti per le aree a rischio e a forte processo immigratorio, e con altri progetti previsti nel POF dell’Istituto. Destinatari dell’intervento sono tutti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto, con moduli destinati a diverse fasce di età degli alunni.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 39.774,00.
Avviso Attività di Disseminazione
Bando selezione esperti tra personale interno
Bando selezione tutor tra personale interno
Decreto pubblicazione graduatorie personale interno
Graduatorie docenti interni esperti e tutor
Bando selezione esperti esterni
Avviso selezione collaboratori scolastici
Decreto pubblicazione graduatorie esperti esterni
Bando selezione tutor tra personale interno -2° avviso
Bando selezione esperti esterni-2° avviso
Decreto pubblicazione graduatorie esperti e tutor – 2° avviso
Graduatorie esperti e tutor – 2° avviso
Determina a contrarre carta per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre toner per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre Ago Sport per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre psicomotricità per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre WeSport per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre Decathlon per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre tessuti per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre materiale disegno per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre libri di testo primaria per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre libri di narrativa primaria per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre videocamera per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre strumenti musicali per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre costumi teatrali per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina_a_contrarre_strumenti_musicali_per_progetto_10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre tastiera per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre accessori oboe per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre chitarra per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre mixer per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre sortware DSA per progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
determina a contrarre manifesti murali 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-56
Materiale didattico acquistato:
- materiale sportivo per palestre
- attrezzature per psicomotricità
- materiale da disegno
- libri di testo e da biblioteca per scuola primaria e secondaria
- software didattico per alunni DSA
- strumenti musicali
- tessuti e costumi per rappresentazioni teatrali
- videocamera e mixer digitale per documentazione di rappresentazioni teatrali
Documentazione delle attività realizzate:
Modulo 1 – Esploriamo lo sport (Docente esperto: prof. Gabriele Lonati; tutor: prof. Giovanni Arnone; figura aggiuntiva: prof. Pierpaolo Clarizia)
Modulo 2 – Psicomotricità (Docenti esperti: maestra Raffaella Codazzi e maestra Paola De Giosa; tutor: maestra Anna Ventimiglia; figura aggiuntiva: maestra Samantha Palumbo)
Modulo 3 – Musica creativa (Docente esperto: maestro Carlo Taffuri; tutor: prof.ssa Elena Picco; figura aggiuntiva: prof.ssa Laura Collamati)
Moduli 4 e 5 – Educhiamo ai valori – Alice e il Mondo delle Meraviglie (Docenti Esperti: prof.ssa Tiziana Tomaciello e prof.ssa Giovanna De Luca; tutor: prof. Giovanni Arnone e prof.ssa Paola Di Salvo; figure aggiuntive: prof.ssa Rosita Trotta e prof. Carmelo Patti)
Moduli 6 e 7 – Impariamo a imparare (Docenti Esperti: prof.ssa Daniela Tili e maestra Mirella Italiano; tutor: prof.ssa Alessandra Stanco e maestra Annunziata Latorre; figure aggiuntive: prof.ssa Giovanna De Luca e maestro Andrea Rizzuto)
Giocando si impara
Bando FSE n. 1953 del 21/02/2017 rivolto alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di progetti di “Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa” – Scuola dell’infanzia.
Progetto rivolto ad alunni della scuola dell’infanzia, prevalentemente di cittadinanza non italiana, come preparazione all’ingresso nella scuola primaria con un percorso di alfabetizzazione nella lingua italiana.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 18.446,00.
Avviso Attività_di_disseminazione
Decreto_pubblicazione_graduatorie_infanzia
Decreto_pubblicazione_graduatorie_esterni_infanzia
Determina a contrarre materiale cancelleria per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Determina a contrarre materiale psicomotricità per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Determina a contrarre monitor interattivo per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Determina a contrarre panchine per scuola infanzia per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Determina a contrarre pc per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Determina a contrarre targhe plexiglass per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Determina a contrarre carrello per monitor interattivo per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-142
Materiale didattico acquistato:
- attrezzature per psicomotricità
- materiale da disegno
- arredi per scuola dell’infanzia
- monitor interattivo 65″ con pc e carrello
Documentazione delle attività realizzate:
Modulo 1 e 2 – Impariamo l’italiano (Docenti esperti: maestra Concetta Samarelli e maestra Eleonora Ferrari; tutor: maestra Monica Piekarz e maestra Gabriella Marchetti; figure aggiuntive: maestra Claudia Villella e maestra Francesca Pilati).
Modulo 3 – Psicomotricità (Docenti esperti: maestra Emanuela Napoli e mastro Sergio Oberrauch; tutor: maestra Daniela Missorici; figura aggiuntiva: maestra Erminia Sasso).
Insieme si impara
Bando FSE n. 1953 del 21/02/2017 rivolto alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di progetti di “Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa” – Scuole del I ciclo.
Progetto rivolto ad alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado comprendente moduli per il rafforzamento delle competenze di base nelle discipline di italiano, inglese e matematica, con una particolare attenzione agli alunni di cittadinanza non italiana per i quali sono previsti moduli di Italiano per Stranieri (L2) finalizzati anche all’apprendimento della lingua per lo studio.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 44.856,00.
Avviso_Attività di_disseminazione
Decreto_pubblicazione_graduatorie_I_ciclo
Bando_Selezione_figure_aggiuntive
Elenco_candidature_figure_aggiuntive
Decreto_pubblicazione_graduatorie_figure_aggiuntive
Determina a contrarre libri biblioteca per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre materiale per costumi per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre abbigliamento sportivo per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre materiale didattico matematica per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre libri inglese per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre libri per stranieri per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre armadio per laboratorio per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre microfoni wireless per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre materiale palestra per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre targhe plexiglass per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre libri primaria per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre libri di testo primaria per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre carte geografiche per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre pc e monitor per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre stereomicroscopio per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre libri prima alfabetizzazione per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre dizionari per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre dizionaria e vocabolario per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre robot mind disigner per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre materiale cancelleria per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre videoproiettore per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre Lego education Wedo per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre Vivitek Novopro per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre pc notebook per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Determina a contrarre libri per progetto 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-315
Materiale didattico acquistato:
- materiale sportivo per palestre
- materiale da disegno
- libri di testo e da biblioteca per scuola primaria e secondaria
- dizionari e vocabolari
- carte geografiche per aule
- tessuti e costumi per rappresentazioni teatrali
- steromicroscopio e software per laboratorio di scienze scuola secondaria
- robot didattici per attività di coding scuola primaria
- personal computer da tavolo e notebook
- videoproiettore
Documentazione delle attività realizzate:
Modulo 1 – Italiano per stranieri – scuola primaria (Docenti esperti: maestra Carmela Angerame e maestra Giovanna Salvaggio; tutor: maestra Veronica Lauria).
Modulo 2 – Italiano per stranieri – scuola secondaria (Docente esperta: prof.ssa Alessandra Stanco; tutor: prof.ssa Barbara Katiuscia De Bernardi; figura aggiuntiva: prof.ssa Sara Menescardi).
Modulo 3 – Impariamo l’italiano – scuola primaria (Docenti esperti: maestra Roberta Faletti e maestro Andrea Rizzuto; tutor: maestra Silvia D’Autorio; figura aggiuntiva: maestro Roberto Daghini).
Modulo 4 – Impariamo l’italiano – scuola secondaria (Docente esperta: prof.ssa Laura Monaco; tutor: prof.ssa Alessandra Stanco; figura aggiuntiva: prof.ssa Agata Lo Curto).
Modulo 5 – Impariamo la matematica – scuola primaria (Docenti esperte: maestra Annunziata Latorre, maestra Mirella Italiano; tutor: maestra Anna Stile; figura aggiuntiva: maestra Daniela Margiotta)
Modulo 6 – Impariamo la matematica – scuola secondaria (Docente esperto: prof. Domenico Trotta; tutor: prof. Giovanni Arnone; figura aggiuntiva: prof.ssa Maria Madeo)
Modulo 7 – Impariamo l’inglese – scuola secondaria (Docente esperta: prof.ssa Serena Rubicondo; tutor: prof.ssa Simona Galasso; figura aggiuntiva: prof.ssa Francesca Clemente)
Modulo 8 – Impariamo l’inglese – scuola primaria (Docente esperta: maestra Angela Grazioso; tutor: maestro massimiliano David; figura aggiuntiva: maestra Anna Vita Ventimiglia)
Sviluppiamo la creatività
Bando FSE n. 4427 del 02/05/2017 rivolto alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di progetti di “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Con il presente progetto si intendono potenziare azioni relative alle aree musicale-coreutica e artistico-visiva, proponendo in particolare:
– azioni legate alla partecipazione di alunni dell’Istituto all’orchestra giovanile PYO, che attua in Lombardia il ‘Sistema’ iniziato in Venezuela dal maestro José Antonio Abreu e importato in Italia dal maestro Claudio Abbado per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva;
– azioni legate alla formazione artistica degli alunni che si concludano con interventi di riqualificazione di aree urbane con la realizzazione di pannelli decorativi sulle pareti esterne di
edifici pubblici individuati in accordo con il Comune di Baranzate.
– azioni legate alla realizzazione di uno spettacolo di teatro musicale, dando seguito ad analoghe esperienze già realizzate a Baranzate nei passati anni scolastici.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 22.728,00.
Avviso_Attività di_disseminazione
Decreto_pubblicazione_graduatorie_interni
Decreto_pubblicazione_graduatorie_esterni
Bando_Selezione_figure_aggiuntive
Elenco_candidature_figure_aggiuntive
Decreto_pubblicazione_graduatorie_figure_aggiuntive
Determina a contrarre stampa cartelloni per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre targhe plexiglass per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre tele per pittura per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre tessere per mosaico 2 per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre tessere per mosaico per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre violino violoncello e accessori per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre fustellatrice per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre materiale falegnameria per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre materiale pittura 2 per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre materiale pittura per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Determina a contrarre radiomicrofoni per progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-67
Materiale didattico acquistato:
- strumenti musicali e accessori
- materiale da disegno, pittura e mosaico
- radiomicrofoni per teatro
- fustellatrice e accessori
Documentazione delle attività realizzate:
Modulo 1 – Musica creativa (Docente esperto: Maestro Carlo Taffuri; tutor: prof.ssa Elena Picco; figura aggiuntiva: prof.ssa Laura Collamati)
Modulo 2 – Educhiamo ai valori – il Musical (Docente esperta: prof.ssa Giovanni De Luca; tutor: prof.ssa Paola Di Salvo; figura aggiuntiva: prof. Giovanni Arnone)
Modulo 3 – Coloriamo Baranzate – scuola secondaria (Docente esperta: prof.ssa Sabina Giuditta Salvo; tutor: prof.ssa Paola di Salvo; figura aggiuntiva: prof. Gennaro Cortese)
Modulo 4 – Coloriamo Baranzate – scuola primaria (Docenti esperte: maestra Silvia Decaro, maestra Domenica Cotugno; tutor: maestra Valeria Parente; figura aggiuntiva: maestra Doriana Brunno)
Nessuno senza scuola
Bando FSER. n. 4878 del 17.04.2020 Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne.
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 13.000,00.
Avviso_selezione_personale_interno_progettista
Avviso_selezione_personale_interno_collaudatore
Attestazione_selezione_collaudatore
Determina_a_contrarre_Carrelli_stazione_di_ricarica
Determina_a_contrarre_Custodie_con_tastiera
Determina_a_contrarre_Pubblicità
ORDINE MEPA Carrelli di ricarica
ORDINE MEPA custodie con tastiera
Materiale didattico acquistato:
- n. 39 tablet
- n. 39 custodie con tastiera per tablet
- n. 2 armadi di ricarica per tablet
Non uno di meno
Bando FSE/POC n. 19146 del 06.07.2020 Per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici.
L’intervento è destinato all’acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti che ne abbiano necessità. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di:
– supporti didattici disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES). È anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 20.235,29.
Incarico_DSGA_attività_organizzative
Determina_a_contrarre_Noleggio_Tablet
Determina_a_contrarre_Targa_PON
Determina_a_contrarre primo acquisto libri
Determina_a_contrarre_secondo acquisto libri
Ordine_libri_coop_Fausto_Restelli
Ordine_libri_Libreria_S.Vittore
Materiale didattica acquistato:
- n. 30 tablet (noleggiati e poi riscattati)
- libri per biblioteca
Parole e idee per vivere insieme
Bando FSE/PON n. 4294 del 27.04.2017 Per progetti di inclusione sociale e integrazione.
Molti degli alunni neo-arrivati in Italia si iscrivono alla scuola senza essere in grado di comunicare in italiano. Anche alunni che risiedono da tempo in Italia non hanno una conoscenza della lingua italiana sufficiente per lo studio nella scuola secondaria di 1° grado.
Viene quindi realizzato un progetto di insegnamento della lingua italiana (L2) e di integrazione degli alunni stranieri neo-arrivati in Italia sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria di 1° grado. Il progetto si articola attraverso:
– moduli di italiano L2 per alunni stranieri, distinti per la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° grado;
– moduli di narrazione e lettura guidata di libri, realizzati anche attraverso la visione di film e documentari;
– un modulo di italiano L2 per mamme non italofone, realizzato anche attraverso momenti di socializzazione.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 28.410,00.
Delibera_Collegio_Docenti_30_settembre_2021
Bando_selezione_personale_moduli_primaria
Elenco_candidature_moduli_primaria
Decreto_pubblicazione_graduatorie_moduli primaria
Graduatorie_selezione_moduli_primaria
Bando_selezione_personale_modulo_5
Decreto_pubblicazione_graduatorie_Modulo_5
Graduatorie_selezione_modulo_5
Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici
Bando FSER/PON n. 20480 del 20.07.2021 Per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole
L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 57.302,66.
Bando selezione progettista interno Cablaggio
Determina_cablaggio_strutturato
Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica
Bando FSER/PON n. 28966 del 06.09.2021 “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 52.530,55.
Nomina DS Progettista Pon Digital Board
bando-selezione-collaudatre-interno-PON-Monitor.pdf.pades
verbale di valutazione unica candidatura
Determina_ordine_MEPA_6569901_SEGRETERIA
Determina_a_contrarre_Notebook_-_RdO_MePA
determina_a_contrarre_Notebook_V15-512-SC_-_RdO_MePA
Determina_acquisto_targhe_PON_Digital_Board
Ordine_n._3_acquisto_targhe_PON_Digital_Board
Materiale didattico acquistato:
- n. 23 Monitor interattivi
Materiale acquistato per la segreteria scolastica:
- n. 4 personal computer
- n. 2 notebook
- n. 2 monitor
- n. 1 stampante multifunzione
Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica
Bando FSER/PON n. 50636 del 27.12.2021 “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
L’azione intende favorire la realizzazione nelle scuole del primo ciclo, a seconda delle proprie specificità di indirizzo, di laboratori didattici di “agricoltura 4.0”, anche con l’utilizzo di tecnologie idroponiche, di sistemi digitali per il monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things), di strumenti digitali per 2 la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti, laboratori per l’alimentazione sostenibile, laboratori per l’utilizzo delle energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, laboratori sulla sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo di € 25.000,00.
Determina_acquisto_PON_Edugreen
Buono Ordine 66 targhe Pon Edugreen
convocazione_commissione.pdf.pades
decreto_nomina_commissione_candidature_Pon_Edugreen
Determina_acquisto_targa_PON_Edugreen
firmato_1663840483_Avviso_Interpello_Collaudatore_PON_EDUGREEN
Incarico_DSGA_Pon_Edugreen.pdf.pades
nomina_Collaudatore_PON_EDUGREEN.pdf.pades
verbale selezione collaudatore
Realizzazione Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021
“Spazi e strumenti digitali per le STEM”.
Nota di autorizzazione per l’attuazione del progetto Nota Miur 0071643 del 29.08.2022
DECRETO-ASSUNZIONE-IN-BILANCIO-Progetto_Spazi-e-strumenti-digitali-per-le-STEM.pdf.pades
Nomina-RUP-Prog.-STEM-Avviso-10812_2021-1.pdf.pades
Disseminazione_prog.-STEM-Avviso-10812_2021.pdf.pades
DETERMINA-ODA-STEM-Campustore.pdf.pades
Incarico_Gestione_amministrativo-contabile_STEM.pdf.pades
Incarico-non-oneroso-progettista-prog.-STEM-Avviso-10812_2021.pdf.pades
Incarico-non-oneroso-Collaudatore-prog.-STEM-Avviso-10812_2021.pdf.pades