10 maggio 2019 – La 2°B in visita a Sky Academy
Il 10 maggio la classe 2°B della scuola secondaria ha visitato Sky Academy, laboratorio didattico dedicato agli studenti che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio critico alla notizia e di potenziare le competenze trasversali: comunicazione, capacità organizzative, lavoro di squadra, problem solving, creatività.
L’esperienza si è composta di due momenti:
- Attività preparatoria in classe sull’argomento scelto: lo spreco alimentare. Selezione di una notizia coerente con l’argomento scelto e che è stata oggetto del servizio giornalistico: Utilizzo dell’app antispreco “Too good to go”. Divisione della classe in quattro gruppi di lavoro omogenei, ognuno dei quali ha realizzato una parte del servizio. Assegnazione dei ruoli a ogni studente: giornalisti, regista, montatore, cameraman, stylist.
- Realizzazione del servizio giornalistico negli Sky Academy Studios: i ragazzi hanno lavorato in studi analoghi a quelli reali, con possibilità di scegliere tra diversi vestiti di scena messi al oro disposizione. Gli studenti, dopo una breve introduzione, sono stati suddivisi nei diversi studi, seguiti da un incaricato di Sky Academy:
STUDIO 1 – lancio della notizia
STUDIO 2 – servizio dell’inviato
STUDIO 3 – intervista ai testimoni
STUDIO 4 – intervista agli esperti