15 dicembre 2015
Il ministro Giannini visita il nostro Istituto
La mattina dl martedì 15 dicembre il nostro Istituto ha ricevuto la visita del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Il ministro è stato accolto in via Aquileia dal dirigente scolastico Marco Morini, dal presidente del Consiglio di Istituto Fabrizio Panciatici e dal sindaco Luca Elia. Erano presenti il dott. Marco Bussetti e la dott.ssa Morena Modenini in rappresentanza del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, i parlamentari Vinicio Peluffo ed Eleonora Cimbro e numerose autorità cittadine civili e militari.
L’arrivo del ministro, accolto dal sindaco Luca Elia, dal dirigente scolastico e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano dott. Marco Bussetti.
Il ministro si è subito recato nelle classi. In 2D gli alunni hanno illustrato con un filmato il progetto bio-tecnologico svolto l’anno scorso sull’acqua e l’inquinamento dei fiumi; in 1D il ministro ha avuto occasione di un colloquio con alcuni insegnanti ed ha parlato ai ragazzi del suo lavoro di ministro. Si è poi recata ad inaugurare il laboratorio di informatica recentemente rinnovato.
In 2D gli alunni Matteo Bianchino, Martina Borsotti, Hiba Kabli e Daniele Russo illustrano al ministro le attività del progetto “Acqua”.
In 1D il ministro a colloquio con i proff. Giovanni Arnone, Sara Menescardi e Sonia Vivaldi.
Nel nuovo laboratorio di informatica.
All’ingresso in auditorium il ministro è stato accolto da 24 alunni di diverse nazionalità che l’hanno salutata ciascuno nella propria lingua. L’orchestra composta da alunni delle classi seconde e terze e il coro delle classi prime dell’indirizzo musicale hanno poi eseguito l’inno nazionale e quindi hanno offerto al ministro un concerto che si è concluso con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia. Dopo i saluti del dirigente scolastico e del sindaco, il ministro ha ringraziato i docenti e gli alunni ed ha apprezzato come nella scuola si sia attuata una vera integrazione tra tante culture diverse e si unisca l’innovazione tecnologica con i valori tradizionali della musica e dell’arte.
Il ministro è accolto in auditorium da Davide Diaferia.
Il ministro e le autorità mentre il coro e l’orchestra eseguono l’inno nazionale.
Con Giorgia Barbareschi e Tiziano Signorelli.
Durante il concerto.
I saluti del ministro.
Con il prof. Domenico Trotta e il prof. Simone De Marco.
Con Denisa Asandii e Alessia Lisanti.
La visita del ministro si è conclusa poco dopo le 12.30.